Sono nato a Catania, una città siciliana piena di luci e ombre, ricca di contraddizioni che ne contraddistinguono sia la storia sia la cittadinanza. All'università di Catania mi sono laureato in Lettere moderne e in seguito ho conseguito un Ph. D. in Filosofia e storia delle idee. Questa è stata un'occasione importantissima nella mia vita, che mi ha portato sia a viaggiare e a trascorrere un lungo periodo di studio e lavoro a Parigi, sia ad approfondire tematiche di enorme interesse e attualità legate al pensiero dei primi osservatori e studiosi del capitalismo, condensati nella mia Monografia. Durante questo percorso ho avuto l'onore di poter diventare uno specialista nella ricerca di ambito storico e filosofico, passione che mi aveva preso sin da quando ero ragazzo, e collaborare con l'università di Catania in vari progetti di ricerca. Questo periodo della mia vita è stato prezioso anche perché ho in parallelo potuto approfondire quelle che sarebbe diventata una delle mie principali professioni. Mi sono infatti specializzato in Glottodidattica conseguendo due Master presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, uno in Didattica della lingua italiana per stranieri, l'altro in Progettazione avanzata della didattica. Questi miei studi mi hanno consentito di collaborare da oltre dieci anni con l'Università di Catania, presso la Scuola di lingua e cultura italiana per stranieri ITALSTRA. Attualmente, oltre a portare avanti vari progetti di ricerca proprio nell'ambito dell'insegnamento delle lingue, continuo ad approfondire i temi della Filosofia stoica e del Rinascimento italiano.
Sin dalla fine del liceo e per buona parte della mia vita universitaria ho lavorato come istruttore di nuoto in vari centri sportivi della mia città. Tuttavia il nuoto non era in grado di rispondere ad una domanda che da tempo mi ronzava in testa. Come restituire alla popolazione adulta la capacità di muoversi in maniera atletica e liberarla così dai dolori e dai problemi posturali connessi alla vita sedentaria? Per fortuna nella mia vita ho avuto la fortuna di imbattermi nei grandi maestri dell' Allenamento funzionale. Le risposte che ho trovato in questa grande corrente di pensiero sulla metodologia dell'allenamento mi hanno dato la passione e la motivazione per prendere una seconda laurea in Scienze motorie e intraprendere la mia carriera di Preparatore atletico e Chinesiologo. Da questo momento fino ad oggi, ho continuato a studiare, preparare e modellare programmi di allenamento per i miei atleti che fossero equilibrati, sostenibili e potenzianti. Per questo ho dedicato la mia attenzione a creare allenamenti a Corpo libero o con piccoli attrezzi funzionali come Kettlebell, Mazze e Clubbell, Battle Ropes, Palle mediche e Powerbags. Allenamenti che fossero brevi e sostenibili all'interno di giornate impegnate e piene di impegni, e che avessero un focus notevole sull'incremento di Mobilità e Stabilità per le articolazioni indebolite dalla vita sedentaria, e sul Potenziamento muscolare volto non solo all'estetica, ma principalmente alle necessità dei gesti quotidiani più o meno legati ad attività sportive. Questa mia attività ha trovato forse la sua massima espressione nei miei studi sulla Preparazione fisica e atletica rivolte alla Scherma storica.
Come tutti i bambini ai miei tempi ero affascinato dalle prodezze di grandi eroi spadaccini come Zorro o Re Artù. La mia passione per il medioevo e per il fantasy si nutrì poi del grande mondo del Gioco di ruolo, che ho scoperto molto giovane, e mai lasciato. Ma i miei sogni divennero realtà quando ho scoperto la Scherma storica e ho iniziato a studiare i trattati di combattimento medievali e rinascimentali, prima in ambito rievocativo, poi iniziando a viaggiare e a esplorare il vasto e ricchissimo mondo dell'HEMA (Historical European Martial Arts). Dopo un lunghissimo periodo, più che decennale, di studio e di apprendistato durante il quale ho avuto modo di conoscere e apprendere dai più grandi maestri italiani e internazionali, nel 2019 ho finalmente potuto fondare con lo CSEN la prima Sala di Scherma storica riconosciuta dal CONI in Sicilia, la Sala Marea. Questo è stato il contesto ideale per fondere le mie due grandi anime, quella di allenatore e posturologo e quella di ricercatore di storia e filosofia. I movimenti che vengono tramandati dai grandi Maestri del passato sono infatti la quinta essenza di quell'approccio funzionale di cui parlavo. I Trattati erano rivolti a un pubblico di adulti, e tramandavano un grandissimo sapere fisico e biomeccanico, volto all'insegnamento e alla pratica di movimenti sani, efficaci e armoniosi, cioè proprio quello che serve a mantenere un corpo sano per tutta la dutata della sua vita. In parallelo alle nozioni propriamente marziali infatti, legate al trasferimento di meccaniche di armeggio, tecniche di attacco e difesa, e tattiche di combattimento singolo o in gruppo, dalla trattatistica antica emerge anche una grandissima cura nel controllo del gesto, equilibrio nelle proporzioni e rispetto delle articolazioni proprio di una società in cui non ci si poteva permettere il lusso di rompersi facilmente, e in cui la vita attiva di un individuo ricopriva la quasi totalità della sua esistenza. La Scherma storica, a differenza di quella olimpica, e dei tanti sport di combattimento è una disciplina fatta di passeggio misurato, di movimenti controllati, improntati alla massima economia di spesa e al massimo vantaggio. È una disciplina in cui si rivela fondamentale il controllo del tronco, della posizione della colonna e del capo, mentre diventa decisivo acquisire ampi gradi di mobilità e di stabilità degli arti superiori e inferiori, concetti ed espressioni che emergono tra le stesse righe dei trattati, spesso direttamente enunciati.
Tutti i miei studi sono quindi rivolti nell’ottica di un ritorno contemporaneo al rispetto e alla cura del corpo e della mente, e alla massima di Ippocrate: “Se si riuscisse a dare a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico avremmo trovato la strada per la salute”. I successi ottenuti con le persone che seguo e la loro passione, mi hanno spinto ad approfondire questa strada conseguendo il Master in Posturologia e Biomeccanica presso l'Università di Palermo, proprio con uno studio in collaborazione con il dott. Giuseppe Secolo su "La Postura dello Schermidore storico" che sarà pubblicato a breve. Questi studi mi hanno inoltre portato a collaborare con l'Università di Palermo e a portare avanti le future pubblicazioni.